CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

TROCCOLI al nero di SEPPIA -

TROCCOLI al nero di SEPPIA -

9/12/2020

TROCCOLI al nero di SEPPIA -

Dopo le LINGUINE, con il nero di SEPPIA bisogna provare i TROCCOLI, meglio conosciuti con il nome di spaghetti alla chitarra, però fateli freschi, sono più buoni e più leggeri. Molte Aziende li producono e sono benissimo reperibili nei grandi supermercati. Quando devo acquistarli, prediligo sempre gli stessi sia della Pirro (Calabresi) che della DIVELLA (pugliesi). Esistono sicuramente altre marche, ma dalle mie parti i migliori sono questi due, a meno che bisogna farseli da sé con la macchinetta della pasta, e più nello specifico con la "chitarrina" taglia pasta.

Il sugo che si userà, è quello della seppia normale tale e quale. Il nero "fresco" contenuto nella veschichetta, che il pescivendolo vi ha separato a parte durante la pulizia interna della seppia, prima di allora lo conserverete in un bicchierino di plastica dentro il frigorifero. Lo prenderete soltanto quando la pasta sarà cotta.

Levate la seppia cotta nel sugo e ponetela tutta in un piatto fondo coprendolo per dopo. Nella pentola dove c'è il sugo buttate dentro la pasta cotta al dente, girate un po', e poi svuotate la vescichetta del nero di seppia sopra la pasta, girate fin quando il colore non sarà tutto uniforme, a fiamma spenta, ed aggiungete sopra un pugno di Prezzemolo tritato finemente. Servite subito caldo senza perdere tempo, questo piatto freddo non va bene. Infine, chi lo vuole, può mettere un peperoncino rosso tagliuzzato.

Penso di avervi esposto discretamente questo piatto, ci vuole un buon vino bianco. Cirò, Primitivo, Vermentino per dirne qualcuno ma c'è ne sono tanti altri validi, zibibbo dei Castelli Romani, bianco del Serrone etc etc.

Buon appetito a tutti.

INGREDIENTI :

- Seppia 1,500 kg

- Passato di pomodoro 750 ml.

- Cipolla gialla 1

- Lauro 2 foglie

- Basilico un ciuffetto

- Olio di oliva q.b.

- Vino bianco

- Origano un cucchiaino

- q.b

- Prezzemolo tritato fino.

Buon appetito a tutti.

DONNA Perfetta.

https://www.facebook.com/CotilliKashchuk

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!