CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

TOTANO nel SACCO.

TOTANO nel SACCO.

25/01/2025

TOTANO nel SACCO.

Originale ricetta dell'autrice di casa, vi presentiamo oggi, con un morbido totano ripieno nel suo sughetto, con accanto una fresca insalata mista.

INGREDIENTI: (Per tre persone)

- Totani freschi, sei.

- Pomodorini ciliegini, 500 gr.

- Passato di pomodoro 750 ml

- Cipollette lunghe, tre.

- Coriandolo, un cucchiaio.

- Mollica di pane, 300 gr.

- Olive, 100 gr.

- Finocchio, uno. 

- Pomodori secchi, una manciata. 

- Prezzemolo, un ciuffo.

- Origano, un cucchiaio. 

- Farina 200 gr.

- Sale q.b.

- Olio di oliva q.b.

Preparare i totani ed i loro tentacoli divisi a metà, avendo cura di riempirli con prezzemolo, olive tritate, nel loro impasto compresi un po' di tentacoli. Si ricorda che nell'impasto del ripieno va aggiunta una piccola dose di sugo con qualche pezzetto di pomodoro secco, un ripieno in bianco senza pomodoro darà un risultato diverso e molto duro anche, quindi non dimenticate questo particolare. 

L'origano sarà presente nel sugo, rendendolo profumato impasto compreso. I totani chiudeteli con uno stuzzicadenti, che sarà levato prima di servirli. 

La cottura dei totani nel sugo sarà di mezz'ora circa. La freschezza del pescato, compresa la qualità degli ingredienti, determineranno l'esecuzione del piatto.

In ultimo, bisogna prepararsi la piadina, con farina, acqua ed olio sale compreso. Ricordate che per la piadina, il suo impasto, deve riposare in frigorifero per almeno un'ora, prima di essere stesa. Quando tutto questo sarà possibile, la stesura dovrà essere fatta a dimensione di un piatto basso con qualche centimetro in più per alzare il risvolto del tipico sacco. Verrà così messo il totano all'interno di essa con una leggera mestolata di sugo, cui il commensale consumerà pian piano, accompagnando un pezzetto di piadina al posto del pane, staccandolo dai lati man mano che andrà avanti. L'insalata di pomodorini e striscette di finocchio andrà condita prima, avendo cura di metterci il coriandolo invece dell'origano, olio e sale. Anche quest'ultima sarà collocata all'interno del sacco, che andrà consumato caldo, della piadina appena fatta da voi. Come vino va bene un buon bianco di regione, vedo comunque adatto un Cirò bianco e soprattutto un Primitivo bianco, meno secco ma più fruttato. Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!