CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

STROZZAPRETI AL SUGO DI CAPRETTO ED AFFINI.

STROZZAPRETI AL SUGO DI CAPRETTO ED AFFINI.

6/11/2011

OGGI VI PARLERO' DEL PIATTO PRINCIPALE-

STROZZAPRETI AL SUGO DI CAPRETTO ED AFFINI -

Per un buon pranzo domenicale, la preparazione della carne deve raggiungere un buon livello sia nel tipo che nel modo dovrà essere fatta. 

Una condizione migliore resta sempre disporre di un forno a legna e farlo 0artire degnamente per avere la giusta temperatura. Ciò premesso scelgo la carne. 

Comunque sia, prendo due kg di capretto (svezzato) ma che succhi ancora latte.

un kg di vitellone, un kg di maiale (spalla e pancetta con costate comprese, e un kg di salsicce (suine) fresche. Detta carne sarà a pezzettoni. 

Preparo un soffritto di carote, prezzemolo, sedano, cipolla, aglio e lauro (una foglia), a fiamma alta con solerti e fugaci spruzzate di vino bianco, assieme con i pezzettoni di carni gia' descritte, appena prenderanno colore e sapore, li affoghero' in almeno due kg di salsa (passata) aggiungendo il sale necessario senza esagerare, ricordandovi che nelle salsicce gia' ce ne sta. 

A questo punto, (siamo già alle 08.000 di mattina) prendero' la pentola (di coccio ma grande) e la inseriro' dentro il forno per circa 3 e mezzo 4, con una temperatura lenta ma costante.

Essendo questo, un piatto domenicale, non mettero' i peperoncini in quanto i bambini non lo potrebbero piu' mangiare, ma li inseriro' dopo sul piatto a crudo.

Verso le 12,30 faro' bollire i strozzapreti in acqua giustamente salata e appena pronti li serviro' con due coppate di mestolo di sugo abbondante sopra.

Prima di cominciare il piatto, grattugero' della ricotta di pecora affummicata con la grattugia a scaglie e tre peperoncini spezzettati sopra....e mi deliziero' degli STROZZAPRETI AL CAPRETTO!!!!!!!!!!!!!!!

Vino. C'è poco da dire. Scelto un Cirò rosso, perfetto per queste degustazioni.

Posso dirvi che la scelta di questa pasta è stata favolosa, benché il sugo era impegnativo. Disporre in piatto di una pasta facile da inforchettare, facilita il pasto evitando gli schizzi di sugo. Poi il garganell con le uova, è una pasta fantastica che dà molto sapore. Il maccarone o scilatello, per una volta viene messo a riposo e non

dimentichiamo che "Maccaruni e Garganelli fanno sempre i figli belli.." Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!