CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

SPAGHETTINI AL NERO DI SEPPIA.

SPAGHETTINI AL NERO DI SEPPIA.

4/05/2021 

SPAGHETTINI AL NERO DI SEPPIA.

Il taglio fino dei spaghettini, è indicato con i sughi di pesce o molluschi, ed in particolare anche col nero di seppia, quindi si parla di vermicellini, tagli più piccoli si sconsigliano, tipo i nidi d'angelo. La cottura sarà al dente. In aggiunta sul piatto servito, un goccetto di olio di oliva evo crudo nel piatto (un buon olio, mi raccomando), ed una manciata di prezzemolo fresco ben tagliuzzato, sono importanti. Inoltre, sarà aggiunta una porzione extra di sugo che il commensale gradira'. Molti butteranno tutta la pasta nella pentola del sugo, rendendo il condimento uniforme.. ok, ma a mio parere personale è un errore, perché la pasta che avremo bollito al dente, andando a finire in una padella col sugo bollente o quasi, si scuocera', vanificandone la specifica cottura. La foto del post, fa capire l'effetto "al dente". 

La pasta una volta cotta nella maniera voluta, al dente, dovrà pervenire in apposito contenitore o pentola che sia, io consiglio un vassoio di acciaio, e solo li andrà condita con metà della padella del sugo nero di seppia, lontana da possibili temperature. Una volta fatti i piatti, sarà cura della persona che serve, ad aggiungere del sugo nero ai commensali, assieme a del prezzemolo sistemato in cima, seguito da un goccetto di olio sopra ed ai lati, se si vuole esagerare. Sistema più complesso? Certamente, ma eviterete piatti scotti e più proporzionati anche nei gusti del sugo in eccesso.

Ricordo, che mangiando la pasta lunga, al nero di seppia molto condita, si rischia di macchiarsi e non solo se stessi.

Venendo ai vini preferirei, Verdicchio Fazi & Battaglia, Chardonnay e Vermentino di Gallura, sono ottime scelte, anche se c'è ne sono tante altre. Lo Zibibbo dei Castelli Romani è valido. Il Pinot Grigio o la Ribolla Gialla sono appropriati.

Buon appetito a tutti.

DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.
Pancrazio Pascarella vistieRivisti - 05/05/2025 09:05

La vera cucina tradizionale Calabrese Complimenti