CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

SEPPIA AL SUGO.

SEPPIA AL SUGO.

29/12/2020

SEPPIA AL SUGO. 

Favolosa seppia del golfo di Squillace, in salsa passata artigianale.

INGREDIENTI :

- Seppia 1,500 kg

- Passato di pomodoro 750 ml.

- Cipolla gialla 1

- Lauro 2 foglie

- Basilico un ciuffetto

- Olio di oliva q.b.

- Vino bianco

- Origano un cucchiaino

- q.b.

Se volete mangiare un buon cefalopode, dolce e morbido, la seppia fa per voi. Notate al centro destra della foto il suo braccio lungo ghermitore, inconfondibile.

La sua dolcezza è spiegata anche perché la seppia si nutre solo di pesci e piccoli gamberi, vivi, a differenza di altri pesci spazzini come le sarde ed altre specie, che mangiano di tutto...!

Quindi se costa di più, la seppia, è un mollusco di pregio, sebbene non sia propriamente un pesce. Aggiungete che il nero di seppia è unico, in quanto dolce, da fare con la pasta, otterrete il massimo utilizzo possibile nella cucina, con una delle più saporite e pregiate carni marine. Dopo averla pulita internamente, lavoro che potete chiedere al pescivendolo, dovete solo levare con le unghie il velo trasparente della pelle e tagliare a pezzi, non piccoli e non grossi, il corpo ed i tentacoli, a ciuffetti di tre, In pentola fate soffriggere la cipolla con olio di oliva insieme con la seppia ed al basilico e lauro. Dopo due minuti aggiungete un bicchiere di buon vino bianco, fate cuocere per un paio di minuti e metteteci la salsa di pomodoro passata assieme all'origano e sale quanto basta. Chiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per  un'ora circa.

La gusto bene con del Cirò bianco, ma anche con del Vermentino di Gallura fresco.

Il pane serve, bianco di grano, cotto a legna, intinto nel suo sughetto  sarà eccellente, soprattutto se nella cottura del sugo si aggiungerà un peperoncino, che non figura negli ingredienti, ma può essere preso in considerazione.

Ricetta con quest'ultimo ingrediente proposta per le cenette romantiche, consigliato. 

Buon appetito a tutti.

DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!