21/11/2021- RAGÙ BOLOGNESE E PORCINI.
Se vai nei boschi che conosci ogni tanto, un porcino lo rimedi sempre. Non serve girare come pazzi per riempire il cesto. Due porcini medi sono più che sufficienti per il primo di oggi.
Basta preparare un buon ragù di carne trita, basilico, cipolla, carota, a fuoco lento.
Non dimenticarsi di soffriggere bene i tre ortaggi con i porcini a rondelle, di seguito la carne trita a fiamma vivace ed infine del buon vino bianco, e, quasi subito coprire con una buona passata di pomodoro.
Bisognerà chiudere quasi tutto e lasciare a fiamma bassa per quasi due ore. Una decina di minuti prima, calate gli spaghetti nr. 8 nella pentola d'acqua salata bollente. Fate bollire per circa 7 minuti e levate gli spaghetti al dente, avendo cura di scolarli gradatamente col forchettone e cucchiaio o col pinzettone per pasta dentato..., scoladoli nella padella del sugo caldo e quasi bollente. Saltare e servire i piatti con grana, e se piace un filo d'olio di oliva e perfino peperoncino. A rigirare il piatto, deciderà l'avventore se e come farlo.
Voi siete a posto perché avete preparato e presentato uno delle dieci meraviglie della gastronomia, cioè il massimo dei sughi per pasta con il massimo dei rappresentanti dei funghi. Potete essere contenti, perché sarà un piatto degno per degli ospiti importanti, ma soprattutto per voi che gusterete l'eccellenza del Signore dei boschi nella miglior maniera. Per essere in tema fino in fondo, un pregiato vino Sangiovese di buona cantina, sarà obbligatorio. Ricordo sempre per i nuovi lettori, che DONNA Perfetta diffonde le proprie ricette dalla propria sede invernale di Soverato (CZ).
Buon appetito a tutti. Enrico Cotilli
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!