CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

PIZZA AI FIORI DI MAGGIO.

PIZZA AI FIORI DI MAGGIO.

13/10/2012
PIZZA AI FIORI DI MAGGIO. (Sambucus nigra)
- Altra variante buona ma poco conosciuta è la Pizza di Maggio. Fatta nel vero senso con i fiori di maggio e peperoncino. I fiori di maggio sono riferiti alla pianta del sambuco, quando sono ancora bianchi ma profumatissimi, in montagna fioriscono più tardi, per via del freddo. Quando diventano gialli non vi serviranno.
Dico di più. Quando tali fiori da gialli diventeranno bacche con il color rossiccio non usateli per nessun motivo, perché sarnno leggermente tossici.
Quando alla fine il colore diventerà viola, potete usarli come curativi per alcune malattie, respiratorie soprattutto. Quindi buone per tisane ed altro.
RITORNANDO ALLA PIZZA.
Il peperoncino va messo quello secco, macinato.
Verso la fine della stagione estiva, vanno estirpare 3/4 piante e vanno appese fuori la finestra verso il sole, la sera vanno portate dentro. Dopo varie giornate di sole forte, quando secche, i peperoncini vanno tolti dalla pianta e macinati oppure pestati con il mortaio. Saranno conservati in un contenitore asciutto e chiuso, e lasciato al buio.
ATTENZIONE.
Quando farete la pizza, SPOLVERATATELA CON PEPERONCINO  SENZA ESAGERARE, È IMPORTANTE AVERE UN RITORNO IN PALATO DI PICCANTE, MA LEGGERO, PIÙ FORTE GUASTEREBBE IL FANTASTICO PROFUMO DEL SAMBUCO VANIFICANDONE LA PREGIATA DEGUSTAZIONE E TUTTO IL LAVORO CHE AVETE SVOLTO.
Forse non sarà un gran che di pizza, ma è CELESTIALE, do pertanto 5 stelle!
I fiori di maggio, Sambuco (Sambucus nigra), essiccati come proprietà sono superiori anche ai mirtilli. Che volete di più? (Nella foto la pizza odierna, cotta in forno elettrico).
Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta. ⭐⭐⭐⭐⭐

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!