CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

PARASSITA DI PESCI D'ACQUA SALATA.

PARASSITA DI PESCI D'ACQUA SALATA.

PARASSITA DI PESCI D'ACQUA SALATA. 

L'ANISAKIS (un verme tondo), può infettare l'uomo se si mangiano prodotti crudi o poco cotti. Alcuni pesci esposti per fare un esempio sono:

sardine,

alici

salmone 

pesce spada,

sgombri,

tonno,

Ricciola,

Il parassita risiede negli escrementi dei mammiferi marini, Delfini, foche, balene orche etc etc. Per cui viene ingerito dai pesci. 

Il pesce deve essere ben cotto, in una maniera categorica senza incertezze, e nessuna preparazione marinara sarà così stupida o giustificata da infettarvi, tra l'altro a vostre spese. State molto attenti al parassita cucinando bene ogni pesce, e non sentite baggianate farneticanti da cuochi fanatici. 

Con la marinatura o affumicati a freddo non concluderete niente. Dovete metterli in congelatore con almeno -20°C, e, per almeno una settimana prima di consumarli sicuri. Il perché sta anche nelle larve che non possono essere individuate con un semplice controllo visivo delle carni, ma è necessario l’utilizzo di un microscopio.

Ora, se non volete fare il piccolo chimico dovete stare attenti a scegliere il metodo che più vi dà sicurezza. Buona cottura o frittura, non leggera, oppure in un congelatore con almeno -20 gradi, quindi parliamo di un buon frigorifero congelatore. Un altro fattore di rischio dove stare molto attenti, è al ristorante. Non accettate nessun pesce senza un vostro ordine da chef camerieri o proprietari intelligentoni e presuntuosi, che vogliono propinarvi a tutti i costi il pesce cotto come dicono loro. testuale '' deve sentirsi il profumo del mare!"", NON FATELO per favore, fatelo mangiare a loro! 

Infatti, grazie a questa stupida pratica di Chef altolocati oltre che sapientoni, parecchie persone si infettano col verme parassita Anisakis, benché non ci fossero vermi visibili allo stesso Chef. Sono sufficienti le uova di questo parassita contenute nel pesce, a proliferarsi successivamente nel vostro organismo. Ricordate in ultimo il detto degli antichi calabresi e non solo loro. "PISCI COTTU CARNA CRUDA".

L'appetito è più buono se si mangia con intelligenza e tranquillità.

Buon appetito a tutti. Enrico Cotilli

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!