CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

PACCHERI ALL'OLIVADESE.

PACCHERI ALL'OLIVADESE.

PACCHERI all'Olivadese.

Solo inserendo dei giusti ingredienti, lavorati a modo, possiamo dare una indicazione locale tenendo conto di particolari usi di quel paese. Inutile dire che Olivadi - Catanzaro ha sempre avuto a che fare con gli ulivi, quindi questi paccheri devono per forza "sentire" di quel sapore caro a tutti gli Olivadesi, le olive appunto. Nello specifico la ricetta prevede: una crema di olive, aglio, pomodorini e pomodori secchi , olio di oliva di.. Olivadi, origano, finocchietto selvatico, pecorino, guanciale o pancetta, qualche oliva conservata in salamoia tritata in modo grezzo, una manciata di olive nere infornate intere e 2 peperoncini.

I PACCHERI ad anima liscia, di buona fattura Napoletana, hanno positivamente influito su Cotix durante i suoi studi d'infanzia, come altre specialità partenopee. 

Obiezioni non c'è ne sono, salvo il fatto di decidere, se metterci il guanciale o la pancetta, per via dei gusti che possono essere sempre personali.

I paccheri scolati al dente, verranno messi con uno scolino a poco a poco nella capiente padella già colma degli ingredienti "non eccessivamente  calda". La pasta sarà coperta immediatamente da due tre pugni di pecorino locale 12 mesi grattugiato fino ed anche a piccole scagliette grezze, una saltatina e via a tavola. Cirò artigianale obbligatorio, senza democrazia enologa. Chi piace, piace! 

Buon appetito a tutti.

DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!