15/11/2025 - I CONSIGLI DI COTIX ON LINE.
Solo la Signora @Peppa Nana Rey ha suggerito "quasi" bene.
Ma non è completa.
Tagliatela a pezzi normali, non piccoli non grandi. Lasciatela una notte nella teglia con aglio abbondante e rosmarino, e riempitela di birra, chiudete bene, anche con pellicola per tutta la notte. Il giorno dopo, togliete via tutta la birra e le spezie. Metterla in una teglia con cipolla bianca, sale e nuova birra. 200 gradi 1 ora e mezza minimo. Controllare se servono altri 30 minuti. Saluti.
P. S.
Scegliere per il secondo passaggio una buona birra.
Mangerete anche le ossa. Buon appetito a tutti. Enrico Cotilli - AGGIORNAMENTO -
Molte volte pubblico l'80 % della reale ricetta, intervenendo su profili o post altrui, e riservando il 100 % solo e soltanto nei miei siti (una decina).
A questo punto aggiungo un'ultima parte mancante alla ricetta.
Prima di riempirla al secondo giorno di birra, i tranci di OCA, vanno soffritti nella stessa teglia con 100 grammi di buon burro e rosmarino. Solo quando avrà cambiato colore spegnete il gas del fornello, e, riempitela con la birra ed infornatela subito com'è descritto ad inizio ricetta, 180° un'ora e mezza/due.
È OVVIO CHE, dovrete controllare come va la cottura, in special modo la temperatura, se servirà di abbassare a 180 (consigliato), e comunque se troppo asciutta, di aggiungere altra birra. Occhio quindi al controllo se non volete un'oca carbonizzata..!
N. B.
A piacere se l'esecutore/ce lo voglia, macinare del pepe nero fresco assieme al rosmarino prima di farla soffriggere con il burro. Ma questo è un gusto.
Mi sento solo di consigliare un buon burro. Non vorrei influenzare nessuno perché anche nel burro ci sono gusti specifici. Questo piatto lo facevo con il Prealpi, ed il sapore c'era. Capirete che, essendo nel varesotto il Prealpi giocava di casa, ma parliamo dei fine anni ottanta. Adesso non saprei confermare, ma conoscendo la serietà dell'azienda e dei varesini, sono sicuro che la scelta è ben che sicura. Ovviamente esistono anche altri burri più raffinati, ma altrettanto costosi, quindi regolatevi sempre sulla qualità /convenienza. Enrico Cotilli.
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!