CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

LINGUINE AL NERO DI SEPPIA.

LINGUINE AL NERO DI SEPPIA.
27/04/2023
LINGUINE AL NERO DI SEPPIA
Ennesima pasta alla seppia col nero, ricetta sempre la stessa, ma le raccomandazioni sono sempre buone. 
Nella pasta al nero di seppia, vero titolo originale ma un po' troppo lungo, abbiamo due cotture in una, ma distinte. Nella prima cottura le seppie sono cotte nel pomodoro, circa 20/30 minuti, (attenzione le seppie non sono tutte uguali hanno pesi e proporzioni differenti), possiamo dire che una seppia tipo peserà circa 600 gr., quindi traete, le vostre deduzioni se avrete seppie con pesi maggiori, questo non ve lo dirà quasi nessuno. Quelle più grosse saranno quindi più dure, e quindi ci vorrà un tempo ben più lungo di una seppia normale. 
Lavare le seppie, privarle dell'osso e della borsa del nero che va messa da parte, (in frigo dentro anche un bicchierino di plastica, chiuso con un po' di pellicola), tagliarle a pezzetti giusti, compresi i tentacoli, se vi aiutate con la forbice vi sbrigherete prima ed eviterete di tagliarvi.
In un tegame mettere 2/3 cucchiai di olio evo, 2  spicchi di aglio tritati e la cipolla grattugiata, farli insaporire per  qualche minuto, quindi aggiungere le seppie, pepe nero e prezzemolo tritato.
A fiamma bassa fare insaporire pochi minuti, fino a quando le seppie iniziano a emettere il loro umore,  quindi irrorare con il vino e lasciare evaporare, aggiungere  la passata di pomodoro e un po' di origano , mescolare, e far cuocere per circa 20 minuti, (riferito ad una seppia tipo) 
Quando la salsa sarà ristretta, dovete levare via, le seppie già cotte e metterle in un recipiente di acciaio od un piatto fondo e chiuderle con un coperchio o piatto, solo allora dovete versare le sacche con il nero nel sugo rosso, mescolare bene e vedrete che diventerà nero, Aggiustare quindi di sale e pepe e  cuocere ancora per 5 minuti.
In una capiente pentola cuocere le linguine in acqua bollente salata,  scolare,  insaporire le linguine con un bel mestolo di questo sugo nero,  versare nei piatti,  e condire con altro sugo sopra. Servire caldissima, e, se vi piace guarnire con dei ciuffetti di menta, oppure con del peperoncino fresco. La ricetta qui di seguito. 
Questa ricetta è consigliata per tanti vantaggi. Quello più pratico, risolve il primo e secondo piatto, quello più sano è l'alta percentuale di Omega 3, il pomodoro lo rende ancora più ricco di vitamine. Inoltre, quello che pagate della seppia, si butta ben poco, e senza spine. A mio parere é il piatto più conveniente per una famiglia e non solo. Considerato l'uso della pasta fresca, risulterà anche più digeribile. Sul piano del gusto inoltre, la seppia è la più dolce fra i molluschi. Quindi, soldi spesi molto bene. Per il vino, bianco obbligatorio. A mio parere il Pinot Grigio è il migliore dei papabili, assieme allo Chardonnay. Certo, ce ne sono di più tosti, Vermentino & C., ma la secchezza dei primi due citati, li favorisce a pieni voti. Dopo di loro saranno ottimi il Cabernet Sauvignon ed il Tokai ambedue bianchi. Dietro questi, segnalo il lodevole Verdicchio Fazi Battaglia. La seppia al pomodoro e nero, è dolce e tenera, servirà un vino bianco, delicato e profumato, 
INGREDIENTI :
- Seppia 1,500 kg
- Passato di pomodoro 750 ml.
- Cipolla gialla 1
- Lauro 2 foglie
- Basilico un ciuffetto
- Olio di oliva q.b.
- Vino bianco
- Origano un cucchiaino
- Sale q.b
- Prezzemolo tritato fino.
Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!