23/11/2025
INSALATA COPIKA. (Dei copeki).
Insalata di origine Ukraina di chiaro significato monetario. Difatti erano i kopeki del rublo, centesimi della vecchia moneta di epoca sovietica, diventati dopo il 1992 in centesimi di Grivna. Effetto inteso dunque, come buon augurio di positività economica. Ogni centesimo è rappresentato da colori diversi, fra carote, cipolle, wusterl ed infine cetriolini. Oltre alla maionese si aggiunge solo il pepe nero macinato.
Gli ortaggi vanno affettati fini appunto come un centesimo, e stipati in frigorifero. La maionese fatta a mano, è più consigliata, senza nessun conservante e con uova messe da voi più sicure e fresche, ma dovrà essere messa in frigorifero almeno tre/quattro ore per addensarsi meglio.
Miscelare con la maionese ed il pepe nero prima di servirla, circa 10 min.
Noi Italiani, dovremmo tramutarla in euro, visto il periodo, da 5, 10, 20 e 50 centesimi, per la scelta degli ortaggi basta un po' di fantasia o accontentarsi della versione Ucraina.
Di sicuro quella fatta a mano, con gli ortaggi di vostro gradimento sarà quella più ricca di gusto e più biologica . Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!