15/05/2021
INFORNATA di GAMBERI. (Ricetta veloce od elaborata)
In assenza giustificata del regale barbecue, è benissimo possibile fare dei succulenti gamberi anche al forno.
- Forno a 180°, dategli circa 5 minuti. Toglietelo fuori, con la pinza ed una forchetta, rigirateli su loro stessi e dategli altri cinque minuti, un goccetto di olio di oliva ed una spruzzatina di brandy. Saranno perfetti.
Un'altra tecnica non meno succulenta è quasi simile.
- Preparate in un tazzone (da latte) una salsetta a base di:
100 ml di passata rustica,
50 ml di vino bianco,
- 25 ml brandy
- un misto di almeno 2 peperoncini, 1 mazzetto, prezzemolo e 2 spicchi di aglio ben tritato, una manciata di timo, 3/4 foglioline di menta. Questo miscuglio di erbe ed aromi dovrà essere emulsionato col mixer in 50 ml di olio di oliva ed un pizzico di sale, e una piccolissima macinata di pepe nero . Quando il composto sarà emulsionato, spremete dentro mezzo limone piccolo. Il Lime andrà pure bene, ma è di difficile reperimento. A questo punto dovrete mettere tutto assieme nel tazzone,e non dimenticate di girare bene, la salsa, il vino, il brandy ed il composto di erbe. Quando dovrete fare il primo lato dei gamberi, vi consiglio di spennellarli con di rametti di rosmarino, per bene ed abbondantemente, ma senza esagerare, il gambero deve essere "preso e coperto" da questa salsetta, non affogato! Infornate è come detto prima a 190 ° dategli 6/7 minuti. Quando aprirete per procedere al secondo lato, accertatevi che la temperatura ha lavorato bene ma senza esagerare, il gambero internamente deve essere succoso. Fatto questo, procedete a rigirare tutti i gamberi nel senso opposto, e dategli una seconda spennellata, non eccessiva. In pratica, quattordici minuti di forno e salsetta hanno contribuito a rendere questo piatto, perfetto. Quando aprirete i crostacei, saranno cotti alla perfezione, ma resteranno più succosi. In una teglia come quella della foto, le porzioni saranno sufficienti per 5/6 persone, circa 1 kg di gamberi o poco più.
Come vino, vanno bene il Vermentino, Falanghina, Pinot etc, ma lo Chardonnay a mio avviso li batte tutti. Questo è però un mio punto di vista personale. Posso dire che il Verdicchio Fazi e Battaglia è un degno avversario dello Chardonnay.
Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!