25/11/2024
GIORNO del RINGRAZIAMENTO? (Si, ma senza tacchino).
Anima calabrese inconfondibile .😀
La salsiccia di maiale è leggermente piccantina, quindi accettabile quasi a tutti.
La stessa è affumicata con frasche di ulivo.
Benché calabrese, è acquistata in macellerie locali della Calabria , quindi insaccata non all'uso originale, ma industriale. Va quasi bene, ma non è lo stesso. La salsiccia ruspante è insaccata con la lavorazione del coltello, e poi viene inglobata nel macinatore a mano esente da sfilacciature col selettore al taglio grosso .
Questo tipo di lavorazione, non elettrico, lascia le carni più piccole del taglio ma intere, senza tuttavia adottare la macinatura millimetrica. Purtroppo questo tipo di lavorazione, non elettrico, è quasi scomparso.
Oramai anche adesso le famiglie contadine adottano il macina carni elettrico, che sveltisce i loro lavori . La salsiccia di oggi è comunque accettabile, benché non sia di animale ruspante. Ma certi ricordi, seppur lontani, sono ancora vivi in chi quegli anni, li ha vissuti. Il vino da accostare è un Cirò rosso, molto robusto. In assenza il Primitivo o Cannonau vanno bene. Ottimo sarebbe anche l'Aglianico, troppe volte "non considerato colpevolmente",,.forse fratello del Primitivo o Cirò, ma più deciso, per via della sua terra vulcanica. Buon appetito a tutti.
DONNA Perfetta
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!