20/11/2020
FRITTOLE SUINE & AFFINI.
Nei periodi freddi prima il natale, può capitare di saggiare i pezzi cotti della CADDARA calabrese, provenienti da macellazioni commerciali o pseudo private, in largo anticipo sulle tradizionali date di macellazione di gennaio nel Catanzarese.
- Bisogna tuttavia controllare bene le FRITTOLE, perché il lavoro di post macellazione è molto meticoloso. La spelatura del suino infatti, è fatta prima con coltelli molto affilati sebbene più corti, e poi anche con le lamette da barba usa-getta. Infine, il lavoro termina con massaggi di mezzi limoni e secchiate di acqua fredda, fino a che la superficie della pelle non sia totalmente sgombra dal minimo pelo.
Di fronte a tutta questa attenzione, prima della cottura in CADDARA, il cuoco/a deve prima tagliare a strisce le pelli crude e controllare qualsiasi presenza di peli.
- Succede così che, nella fretta di cuocere non venga svolta bene questa operazione, e, come in questo caso, (vedi foto), il commensale si trovi a guardare il classico pelo non nell'uovo, ma nel maiale.
- Questi segni di mancanza di pulizia, fanno capire il regime di ordine di quella famiglia o azienda, che non dovrebbe mai avvenire.
La degustazione continuerà, ma tagliando via quelle parti interessate, salvando così una piacevole serata a base di Cirò rosso, con lunga autonomia. Buon appetito a tutti. Enrico Cotilli
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!