14/01/2026 - FAGIOLI NERI CONDITI AL PIATTO. (Cenni gastronomici calabresi).
Consiglio sempre e con piacere, la consumazione dei fagioli per il loro apporto salutare all'organismo, e gli effetti benefici cui ne deriveranno. Di sicuro la modalità della cottura solo di essi, con soltanto alcuni odori e semplice acqua, è una delle migliori a mio modesto parere. Sedano, aglio, prezzemolo, un pomodorino, un goccetto d'olio di oliva extra ed un po di sale. Su quest'ultimo ingrediente, il sale appunto, consiglierei di aggiungerlo verso la fine. In questo modo, e cotti nella PIGNATA di terracotta, accanto al camino, la loro cottura diventerà un profumo e gusto del buon mangiare.
La distanza fra la PIGNATA e le fiamme del camino non deve essere vicina, ma ben proporzionata al tipo di fiamma in atto. Il tempo di cottura da un'ora sul gas, varierà nel camino tra le due e le quattro ore, donando una cottura più lenta ma più completa. L'unica difficoltà è nel saper gestire la cottura. L'acqua andrà sempre controllata come il tipo di bollore visibile sulla stretta sommità della PIGNATA mezza coperta da un piccolo coperchio di metallo, quindi collegato a quest'ultimo dettaglio, si dovrà mantenere la giusta distanza.
Ogni tanto se l'acqua si asciugherà, bisognerà prima far *SALTARE LA PIGNATA, e controllare i fagioli saggiandoli per corpo e salinità, aiutandosi con due canovacci o grosse presine. Aggiungere l'acqua mancante avendo cura di metterla solo bollente, (NON FREDDA, non fatelo mai), e cercar di mandare verso la superficie i fagioli che erano in basso senza girarli.
A piacere disponendo di un buon maiale ruspante, non sarebbe neanche male aggiungere, (da inizio cottura), delle cotiche suine ben pulite.
Quando tutto sarà pronto, circa quattro ore dopo, avremo la doppia possibilità di poter mangiare un primo ed un secondo con un'unica cottura. Inutile raccontarvi cosa si possa gustare con quest'ultima doppia preparazione.
Diverranno così obbligatori gli ortaggi in salamoia o sotto aceto. Un buon pane di casa, bianco e cotto a legna, ed un corposo vino Cirò o similare sarà senza dubbio ben gradito, ad un pasto che se fatto bene, rimarrà sicuramente nei vostri ricordi gastronomici.
Certo ci vorrà un po' di pratica cucinare in questo modo, ma vi posso assicurare che per il resto della mattinata potrete fare altri lavori a vostro piacere, essendo stato questo sistema nei tempi passati, utilizzato per poter svolgere vari tipi di impegni delle donne calabresi.
Buon appetito a tutti.
Enrico Cotilli
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!