7/06/2019
COTOLETTE di ALICI.
Morbida e croccante ricetta di mare. Semplice, profumata e saporita. La pulizia è anche pratica. Se si è destrosi, con il pollice sinistro si preme leggermente la pancia dell'"alice, quasi contemporaneamente col pollice ed indice si tirerà la testa del pesce, appoggiando il pollice destro sotto la gola ed l'indice destro dietro il capo, la testa va tirata verso la coda espellendo al contempo gli organi interni e pancia compresa in un solo colpo, vi ritroverete in un baleno il corpo del pesce pulito. Aprite poi, delicatamente come un libro il corpo ed avrete la cotoletta pronta per essere impanata a dovere. Certo, servirà un po' di pratica ai primi tentativi, ma poi, questa piccola operazione, si potrà fare ad occhi chiusi. Non resterà che sciacquare delicatamente con l'acqua al minimo ed adagiare il corpo sul tovagliolo assorbente per essere ben asciutto ambedue i lati. TOCCHERÀ procedere , non appena asciugati, all'infarinatura, il passaggio nell'uovo sbattuto con SALE (poco), PARMIGIANO e PECORINO, ed infine il terzo passaggio nella panura. Quest'ultima sceglietela bene. Dovrà essere fina e di buon grano. Personalmente, trovo molto buona ed utile, la panura DeCecco, ma questo è solo un mio gusto personale, non consideratelo importante. Con questi due accorgimenti basilari riuscirete a fare delle buone cotolette.
Consigli.
Ricordatevi in ultimo che le alici a cotoletta devono essere del taglio più grande, dette anche MORONI, se userete le alici normali, quelle piccole non avrete un gran che di cotoletta. In ultimo non date la temperatura di frittura col gas grande. La frittura va bene quella media, il pesce non si brustolisce subito e rimane succoso.
Olio di girasole più consigliato, ma dovrete fare non più di due fritture, cambiatelo subito perché può rivelarsi anche tossico. Olio di oliva, si frigge più tranquilli ma a certi risulterà pesante come frittura. Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!