22/01/2025
CERVELLATA CALABRESE.
Particolare lavorazione calabrese, nella salumeria fresca dei suini. A differenza dei consueti tagli delle normali salsicce, la CERVELLATA contiene tagli della parte del capo suino, detta appunto cervellata. La particolare struttura di questi tagli, abbisogna di cotture stufate o bollite lunghe. Nelle varie ricette con questa salsiccia, vengono predilette con cicoria o broccoli, anche con presenza di patate gialle.
La cottura bollita, specie con i broccoli, prevede anche l'uso del brodo con gli spaghetti spezzettati, comprese le foglie del broccolo, possibilmente giovani ed un peperoncino, per una "MINESTRA ECCELLENTE". Stufata con le cicorie, (vedi foto) , è un'altro sistema locale di questa salsiccia.
Il sapore che daranno queste salsicce, sarà superiore e molto intenso, trattandosi di pezzi molto grassi e con poca carne e molta pelle. Ricordo che gli stessi tagli della cervellata, sono usati anche per fare la gelatina suina, conosciuta anche con il nome finocchiona. Come vino va molto bene il Cirò rosso o il Corvo di Salapruta, in assenza, il Primitivo o il Cannonau sostituiscono benissimo gli assenti vini. Come pane ci vuole un pane cotto a forno a legna e bianco.
Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta .
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!