CAPITOLO PRIMO
Esauriti i dettagli turistici, e tralasciando gli eventi sismici antichi della Calabria Normanna, nella localizzazione storica dei principali episodi sismici catanzaresi, la zona delle Valli Cupe, viene a trovarsi proprio sulla direttiva del 39° parallelo, dove ne prevederei un possibile se non certo, episodio sismico importante.
Che poi questo fatto, venga a trovarsi, in un sito granitico, può essere una conferma.
Ma la montagna SERSALESE , ha molte zone simili, che ben si estendono fino a COTRONEI.
Difatti questa, è tutta la cintura della Sila Piccola, ad esserne esposta, ma SERSALE, a mio modestissimo parere, rimane il fulcro.
Se guardate la figura 1, vedrete tutta la serie storica degli ultimi trecento anni, delle attività sismiche importanti, comprese quelle due catastrofiche, nei quadrati più grandi in bianco e nero. Quello più a sud, riguarda la zona GIRIFALCO /BORGIA, quello a nord di DECOLLATURA, mentre il cerchio nero ad est, è la zona di SERSALE/Canyon Valli Cupe di cui parlo. A dire il vero, un episodio piccolo c'è già stato, un paio di anni fa credo, a Sellia Marina, 4° scala Richter, ma è finita lì. Stesso periodo, zona Palermiti 3°, 2 km ad est, altro sito già segnalato e con caratteristiche tipiche, ma inaccessibile, sebbene osservabile da lontano .
C'è di buono, che dopo la segnalazione di SELLIA MARINA, ed alcune mie insistenze sui social, il Comune di SOVERATO, ha pensato bene a preparare e dotarsi di un piano anti - Tsumani, e posizionare delle indicazioni in zona spiaggia, con consigli di raggiungimento delle alte per i bagnanti!
Che io sappia, nella scienza sismica non esiste un metro certo di prevedere o anticipare l'evento. Questo dovrebbe essere impossibile. Ma una serie di eventi, accostati a particolari eventi gravi, può comunque essere indirizzo di eventuali previsioni. Certamente le insegne o fantomatici piani di sicurezza di vie di fuga, in una località balneare come SOVERATO o CATANZARO LIDO, sono ridicoli modi per liberarsi da eventuali responsabilità penali degli ammistratori pubblici, sempre più pressati dai loro doveri o dalle controparti politiche. Una cosa è certa, il terzo evento sismico importante del catanzarese, è alle porte. L'epicentro, sarà in montagna od in marina? Più certo il primo. (Enrico Cotilli di Olivadi).
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!