CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

BACCALÀ, CRUDO O COTTO?

BACCALÀ, CRUDO O COTTO?

6/05/2023

Su 15 euro di merluzzo fresco, 1 Kg di pesce. Anche se di solito, questi tagli hanno prezzi leggermente più alti, ma si parla di un prodotto fresco.

Il BACCALÀ, cambia il rapporto, perché si tratta di tutta polpa e niente vuoto a perdere, lische ed interiora. Rimane solo una piccola percentuale di sale, che deve andar via SE LO SI PRENDERÀ SALATO, quindi da dissalare. Il prezzo di quest'ultimo si aggira in Calabria intorno ai 9 euro, andando al mercato all'aperto. Preso questo BACCALÀ, dovremo effettuare noi la dissalatura, immergendo il pesce in acqua dolce, ogni giorno, mattina e sera, per circa tre quattro giorni consecutivi. Ne deriva perciò, che non potremo mangiarlo prima di questi detti giorni, perché è immangiabile, a causa del sale.

Comprando invece, sempre al mercato all'aperto (venditori ambulanti), il BACCALÀ già pronto da cucinare, cioè DISSALATO dal venditore, a noi ci basta solo cucinarlo.

Questo però, parlo sempre in Calabria, ci costerà circa 15 euro al kg.

Come potete notare, c'è baccalà e baccalà, dipende dalla vostra scelta ed anche da una ponderata programmazione della cucinatura di detto baccalà, ma ad un prezzo notevolmente DIVERSO!

Enrico Cotilli 


Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!