CalabriaCotix - Informazioni dalla Calabria e non solo

Cerca

Categorie popolari

Menu

ALICI SPADELLATE.

ALICI SPADELLATE.

6/06/2025

ALICI SPADELLATE.

Vecchia ricetta del porto, di freschissime alici gratinate e spadellate, in tutto 10 minuti di tempo per una leccornia sfiziosa quanto antica. Aglio, olio di oliva evo, origano e peperoncino, da sfrigolare con le alici, aggiungendoci mollica di pane e due pugni di parmigiano. Fatelo, e gusterete un piatto economico, saporitissimo e sfizioso, quanto popolare. Consiglio due peperoncini. Il tutto a patto che le alici siano di giornata. Dovrete usare una buona bottiglia di bianco, io ho accostato un Cirò bianco S. Francesco, straordinariamente dorato.

CONSIGLI.

Trattandosi di ALICI come di altri pesci esposti a questi contatti, consiglio una soffrittura spinta nei tempi, insomma abbastanza lunga. Capisco che molti CHEF pretendono un pesce quasi CRUDO, per odori e succhi, ma lo sconsiglio vivamente, per via dei piccolissimi vermetti parassiti Anisakis, che infestano tutti i mari, compreso il Mediterraneo. Anche se non si vedono, possono essere celati dentro in gruppi di uova. Difatti questa ricetta, prevede solo lo svuotamento delle interiora, lasciando il corpo intatto. Di conseguenza, se questi parassiti sono ancora allo stadio primario, è impossibile notarlo. Se né deduce che, una SOSTANZIOSA FRITTURA non leggera, ucciderà qualsiasi indesiderato ospite di detto parassita.

SPECIFICA BIOLOGICA.

Si ricorda che L'ANISAKIS è un parassita generato dalle feci dei mammiferi marini.

PRECAUZIONI.

L'uso del succo del limone, oltre a deliziare, agirà anche come azione disinfettante, (semmai c'è ne fosse bisogno). Gli antichi dicevano, "CARNE CRUDA PISCI COTTO". 

Buon appetito a tutti. DONNA Perfetta

Ti è piaciuto questo articolo?

Commenti

Minimo 10 caratteri, massimo 1000. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione.

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!