23/03/2024 - QUEL CAPRETTO OLIVADESE.
Testa di capretto al forno. Il vero piatto del calabrese, e non solo, anche i Siciliani adorano questo piatto contadino nazional-popolare, oramai scomparso. Sale e pepe nero.
Una leggera panatura, volendo. 70 - 80 minuti al forno. La prelibatezza della testa di capretto è il cervello, dolce e saporito, e la lingua.
Ottima se non superiore è, la testa di agnello, anch'essa squisita, ma il cervello risulta un po' amarognolo. In questo caso, una leggera conditura di olio e peperoncino, leveranno quel gusto amarognolo in pochi secondi. Gli odori ed i sapori riveleranno la bontà di un piatto, che solo pochi palati lodano. Averlo in tavola, è una benedizione della provvidenza, che nulla si butta, specialmente quando è così saporita. Provatela, non vi dispiacerà.
Buon appetito.
P. S.
Per immedesimarmi al massimo, mi feci crescere i baffetti per completare al meglio l'estratto fotografico, dei miei avi e paesani, come è giusto che sia, ma senza coppola. In casa il cappello si leva, al piatto ed alla brava cuoca che ha reso possibile questa classica eccellenza della cucina italiana.
Grazie DONNA Perfetta
Enrico Cotilli.
Ricetta semplicissima. Premesso che la testa deve essere divisa in due dal macellaio, riferita all' usanza calabrese, va sciacquata delicatamente, insaporita di sale, pepe nero e rosmarino, ed in più deve essere impastata con mollica di pane, formaggio grattugiato parmigiano e pecorino, ed un piccolo trito di prezzemolo con un po' di olio di oliva. La metta in forno a 180 °°. Sessanta minuti, ed è magicamente pronta. Questo è il sistema delle mie parti. Quello siciliano è molto diverso. Non è più un agnello o capretto. La ricetta siciliana è una pecora adulta o agnellone che sia. Inoltre la ricetta è molto differente, basata su un capo intero e perdipiu' bollito, del quale non posso illuminarla in merito. ll modo calabrese è basato su un agnello o capretto, ma piccolo, non più di 10 kg. Si riservi rosmarino abbondante e possibilmente fresco. Saluti. 👍
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a commentare!